IAML Blog


The Variational Autoencoder (VAE) is a not-so-new-anymore Latent Variable Model (Kingma & Welling, 2014), which by introducing a probabilistic interpretation of autoencoders, allows to not only estimate the variance/uncertainty in the predictions, but also to inject domain knowledge through the use of informative priors, and possibly to make the latent space more interpretable. VAEs can have various applications, mostly related to data generation (for example, image generation, sound gene…

Continue Reading...


Il calcolo automatico delle derivate è in assoluto "il cuore" di qualsiasi framework di deep learning. Esso permette di rendere completamente automatico (ed efficiente) uno dei meccanismi più complessi nell'uso di reti neurali, la back-propagation. Negli ultimi anni abbiamo visto la diffusione di strumenti di differenziazione automatica (autodiff) sempre più complessi e modulari, di pari passo con i progressi e successi del deep learning. Allo stesso tempo, nonostante la sua importanza, l'autodiff è un tema relativa…

Continue Reading...


In questo articolo vengono descritti i concetti di base della Cluster Analysis ed alcuni tra gli algoritmi più importanti e rappresentativi delle tecniche principali ad oggi utilizzate. Lo scopo è quello di far comprendere la finalità della suddivisione in cluster ed i meccanismi che si celano dietro la loro costruzione.