Questo articolo passa in rassegna i principali sviluppi nel Natural Language Processing (NLP) relativi ai metodi basati su reti neurali.
Questa panoramica è apparsa per la prima volta su AYLIEN a cura di Sebastian Ruder. La traduzione (autorizzata) è a cura di Luca Palmieri.
Questo articolo è il primo di una serie d…
JAX, ovvero NumPy sotto steroidi
24, DecNell'era dei 'giganti' (TensorFlow, PyTorch, ...), introdurre e studiare una nuova libreria di machine learning potrebbe sembrare controproducente. Eppure JAX, un nuovissimo progetto di ricerca targato Google, ha diverse caratteristiche che lo rendono di interesse ad un vasto pubblico. In primo luogo, si presenta come un vero e proprio wrapper di NumPy, rendendo la transizione da quest'ultima libreria quasi immediata. In secondo luogo, fa dell'efficienza uno dei suoi punti di forza…
PyTorch è un framework di deep learning, sviluppato principalmente dal Facebook AI Research (FAIR) group, che ha guadagnato una enorme popolarità fra gli sviluppatori grazie alla combinazione di semplicità ed efficienza. Questi tutorial sono dedicati ad esplorare la libreria, partendo dai concetti più semplici fino alla definizione di modelli estremamente sofisticati.
Nella quinta parte, introduciamo una delle novità più attese di PyTorch 1.0: il just-in-time compiler per ot…
Anche quest'anno ho avuto il piacere di partecipare al Codemotion Milano, sia come membro del program committee per la selezione dei talk, che come speaker per parlare dell'attesissimo TensorFlow.js. Approfitto di questo breve post sul blog per riepilogare alcuni degli spunti principali del talk, dalla motivazione dell'unire reti neurali e Javascript al funzionamento della libreria stessa. Sul web trovate anche le Continue Reading...
In pochissimo tempo PyTorch è diventato una delle librerie più usate per il deep learning, e si avvicina ormai il rilascio della prima versione stabile. Il codice per la versione 1.0 è in realtà già disponibile da qualche giorno in developer's preview, e noi ne abbiamo approfittato per testare una delle novità più attese: il just-in-time compiler per ottimizzare i modelli e portarli in produzione!