IAML Blog


Negli ultimi anni, il graph machine learning ha riscosso grande interesse nella communità di ricerca, grazie alla sua capacità di modellare nativamente ogni tipo di informazione espressa sotto forma di un grafo (solo per citare alcuni esempi: amicizie ed interessi sui social network, reti di sensori, citazioni fra articoli, struttura di molecole e proteine...). Tantissimi gli approcci al tema, dai graph kernel alle "italianissime"

Continue Reading...


Abbiamo già parlato in questo blog degli adversarial examples: esempi, spesso immagini, costruiti a tavolino per ingannare reti neurali (o altri modelli di machine learning) già allenati. Un preprint pubblicato a Giugno descrive una possibilità ancora più radicale: costruire degli input in grado di far eseguire ad una rete neurale un compito diverso da quello per cui è stata allenata in origine. Anche se l'esistenza di questi

Continue Reading...


Configurare i parametri di un modello di deep learning è sempre un'operazione a metà strada fra l'arte, l'esperienza, e la pura forza bruta di calcolo. In questo tutorial vediamo come utilizzare Hyperopt, una libreria di black-box optimization perfetta per ottimizzare iperparametri di ogni tipo affidandosi alle sue capacità di ricerca. Tra le sue caratteristiche principali, oltre ad essere altamente configurabile ha la possibilità di lanciare più simulazioni in parallelo appoggiandosi a Mongo…

Continue Reading...


PyTorch è un framework di deep learning, sviluppato principalmente dal Facebook AI Research (FAIR) group, che ha guadagnato una enorme popolarità fra gli sviluppatori grazie alla combinazione di semplicità ed efficienza. Questi tutorial sono dedicati ad esplorare la libreria, partendo dai concetti più semplici fino alla definizione di modelli estremamente sofisticati.

Nella quarta parte introduciamo una serie di strumenti essenziali per lavorare con le immagini: dataset già pronti, reti conv…

Continue Reading...


Il sistema nervoso umano è una struttura incredibilmente complessa. In ogni istante, oltre centomila chilometri di terminazioni nervose connettono ciascuna parte del vostro corpo con il midollo spinale ed il cervello. Per ogni movimento che fate, è attraverso questa enorme "rete" che vengono trasmessi gli impulsi elettrici che coordinano e gesticono l'attività dei muscoli. E ciascuno di questi commandi ha a su…

Continue Reading...